DETRAZIONI FISCALI (E.N.E.A.)

Lo studio Moscato redige pratiche per richiedere le detrazioni fiscali previste per legge e per incentivare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il governo italiano ha introdotto un’agevolazione fiscale che consiste nella detrazione dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) di una parte delle spese sostenute per realizzare gli interventi. Il sistema di incentivazione è in funzione dal 2006, e negli anni si sono susseguite proroghe o modifiche.

Le detrazioni sono prorogate nella misura del 65% per spese sostenute fino al 31 dicembre 2016.

Questo sistema di incentivazione è gestito dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica che effettua anche le verifiche ed i controlli dei requisiti richiesti. Dal 2006 a oggi, l’Agenzia ha visionato oltre 2.050.000 pratiche.

DETRAZIONI FISCALI DEL 65%

Le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2016 (LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208  o LEGGE DI STABILITA' 2016).

La documentazione deve essere obbligatoriamente inoltrata per via telematica all’ENEA

L'ENEA, da anni impegnata nell'attività di supporto e consulenza alle Regioni e alle Autorità competenti nell'attuazione della legislazione su esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici degli edifici, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e con la collaborazione del Comitato termotecnico italiano (CTI),  che vuole costituire un rifermento per le autorità competenti circa il delicato compito loro affidato.

Il contenuto del documento affronta gli aspetti procedurali che si instaurano tra utenti e autorità competente, quali le cadenze delle trasmissioni dei rapporti di efficienza energetica, le cadenze delle ispezioni, le modalità comportamentali e gli obblighi dei responsabili degli impianti termici e degli ispettori.
Suggerisce, inoltre, alle Regioni una possibile struttura delle tariffe, sia per la trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica che per le ispezioni. Contiene anche possibili modelli per le comunicazioni tra l'utente e l'autorità competente circa la nomina/cessazione del terzo responsabile, la nomina/cessazione dell'amministratore del condominio, la disattivazione dell'impianto, l'avvenuto adeguamento alle prescrizioni e la sostituzione del generatore di calore, e infine un promemoria circa gli adempimenti spettanti al responsabile, al terzo responsabile, al manutentore e al conduttore dell'impianto.
Per quanto riguarda le ispezioni il documento contiene due modelli di rapporto di prova, generatori a fiamma e macchine frigorifere, comprensivi delle istruzioni di compilazione.

SISTEMI INFORMATIVI ENERGETICI REGIONALI

L'ENEA è impegnata nello sviluppo di strumenti statistici che consentano di fornire un'informazione qualitativamente omogenea su aspetti energetico-economici. In particolare, le Amministrazioni Regionali possono acquisire un quadro della "struttura energetica" del proprio territorio, utile alla formulazione di una efficace pianificazione energetico-ambientale, attraverso il Sistema Informativo Energetico Regionale.