VARIAZIONI CATASTALI

Atti di Aggiornamento Catasto fabbricati

Il servizio DOCFA che offre lo studio Moscato è utile per denuncie di variazione catastale di unità immobiliari urbane, vi permette di denunciare le tipologie di variazioni catastali sotto elencate:

  • Planimetrica: Divisione, Frazionamento per trasferimento di diritti, Fusione, Ampliamento, Demolizione totale, Demolizione parziale, Diversa distribuzione di spazi interni, Ristrutturazione, Frazionamento e fusione;
  • Ultimazione di fabbricato urbano, quando l'immobile risultava il corso di costruzione e oggi è ultimato.
  • Di Destinazione d'uso da/a;
  • Altre: qualora la motivazione che da' luogo alla variazione catastale non sia compresa tra quelle codificate sopra;
  • Per Presentazione planimetria mancante, non risulta mai stata presentata la planimetria;
  • Per Modifica d'Identificativo catastale.

La costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione urbana o per una variazione nello stato degli immobili urbani, che influisce sul classamento o sulla consistenza (fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali, possono promuovere la presentazione della dichiarazione di nuova costruzione.

Dal 1 giugno 2015 è obbligatorio l’uso delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’11 marzo 2015, prot. n. 2015/35112).

Lo studio tecnico Moscato presenta il documento per via telematica tramite la piattaforma Sister, che prevede l’abilitazione al servizio per i professionisti.